3000m per la terza serata del Mezzofondo: bravi Pulina e Zanatta
Terza e conclusiva serata del GPM all’insegna di temperature più fresche e idonee al mezzofondo. Il 3000m femminile è dominato da Jessica Pulina e Barbara Bressi (9’26 entrambe); terza per l’esercito Christine Santi (9’42), pochi secondi davanti all’allieva Ilaria Fantinel. Al maschile è impressionante l’assolo di Paolo Zanatta, che rompe gli indugi dopo il primo mille e vince solitario in 8’23. Il giovane ottocentista noneso Lorenzo Pilati chiude in 8’34, stesso tempo per il terzo, pure lui jinior, Giacobazzi. Sfonda il muro dei 9′ l’aquilotto Francesco Mich, molto bene anche Michele Vaia. Il miglior allievo è Ademe Cumo (8’51), fanno bene anche i giovani aquilotti under 18 Vernesoni, Tomasi, Angeli e Geat.
Andiamo alle gare giovanili. Nadia Battocletti vince i 2000m in 6’31, 8 secondi davanti a Giulia Leonardi. In chiave aquilotta segnaliamo Ester Molinari, Alice Sammarco, Alessia Padilha e Lisa Vernesoni. Matteo Salvioni e Marco Bonan arrivano sul fil di lana, entrambi in 6’03, sulla gara maschile, a difendere i colori sociali pensa Simone Ziglio.
La serata è anche teatro per la premiazione della squadra di Corsa in Montagna che ha vinto il Campionato Italiano Lunghe Distanze (Francesca Iachemet-Cristina Tenaglia-Marina Pettinella) e per l’azzurro Norbert Bonvecchio, argento ai Campionati Italiani di Torino e due volte azzurro in Coppa Europa di lanci (invernale ed estiva).