News

Il GPM aquilotto: Nancy vincente, Luna sul podio; Mich-show

Una vittoria firmata da Nancy Demattè, il terzo posto di Luna Giovanetti, la consapevolezza di un Francesco Mich sempre più pungente e la certezza di poter contare sulla generosità di Loretta Bettin: potrebbe essere sintetizzata così l’esperienza complessiva in casa Atletica Trento dell’edizione numero 42 del Gran Premio Estivo del Mezzofondo, conclusosi ieri sera con l’incoronazione tra i senior di Barbara Bressi e Riccardo Tamassia.

I due emiliano sono saliti sullo stesso gradino più alto del podio che avrebbe ospitato anche la nostra ragazza Nancy Demattè, purtroppo ieri assente per motivi familiari. Il doppio successo nelle prime due giornate l’ha messa al riparo dal tentativo di rimonta della fiemmese Sofia Trettel e dunque la vittoria nella classifica finale under 14 è stata sua, così come il terzo posto tra le cadette di Luna Giovanetti, sempre volitiva e carica di determinazione, qualità che l’hanno condotta sul podio finale. Un podio che in senso figurato avrebbe meritato anche Loretta Bettin, di fatto seconda Master nella classifica generale femminile ma forse il protagonista principale in assoluto del luglio aquilotto è stato Francesco Mich. Il cavalesano allenato da Fortunato Tota ha chiuso ottavo la classifica generale, mettendo però a segno un eccezionale percorso che l’ha condotto a riscrivere completamente la propria storia atletica, spostando di settimana in settimana i propri limiti. Ed ora, le statistiche personali, recitano:

1500 metri: 3’56″04

5000 metri: 14’47″78

3000 metri: 8’09″65

 

Bravo, bravissimo Francesco. Così come Michele Vaia, a sua volta eccellente protagonista sulle distanze più lunghe con i più giovani mezzofondisti nostrani che hanno confermato di avere le carte in regola per crescere a loro volta con interessanti prospettive.

Per tutti gli atleti – e per l’intera società chiamata al lavoro organizzativo – è stato un mese davvero caldo, caldissimo. Ma il giorno dopo, come sempre, la fatica non si sente, anzi, a regnare è la soddisfazione per aver vinto un’altra volta. In pista, contro il cronometro, ma anche in cabina di regia per regalare un’altra edizione spettacolare del GPM, capace di richiamare complessivamente al Campo Scuola 1600 atleti. Uno in più, uno in meno.

 

Iscritti e Risultati della Terza Giornata del GPM 2017

Iscritti e Risultati della Seconda Giornata del GPM 2017

Iscritti e Risultati della Prima Giornata del GPM 2017

 

Classifiche FINALI GPM 2017

 

Le foto delle Prime due Giornate by Nicola Vernesoni

 

I Vincitori del GPM 2016 categoria per categoria