Raduno giovanile dell’Atletica Trento
Nell’ultima settimana di agosto si è svolto il raduno organizzato a Cavalese dall’Atletica Trento e rivolto agli aquilotti delle categorie cadetti e allievi. Dal 22 al 25 agosto i nostri atleti si sono allenati e divertiti assieme in preparazione degli ultimi appuntamenti della stagione estiva, accompagnati e seguiti dai tecnici Betty, Eleonora, Matteo, Ugo e Valter.
Durante gli allenamenti al campo sportivo si sono svolti diversi approfondimenti tecnici e l’occasione del raduno ha permesso ai ragazzi di essere seguiti anche da allenatori con cui non lavorano abitualmente e di concentrarsi su aspetti diversi della loro preparazione. Sempre con l’intenzione di mostrare ai ragazzi che un cambio di prospettiva sugli allenamenti, anche se non sempre facile, può rivelarsi utilissimo, gli aquilotti hanno avuto l’opportunità di lavorare con il prof. Pierino Endrizzi, tecnico specialista e responsabile nazionale del mezzofondo, che ci ha raggiunti al campo il secondo giorno di raduno.
Il raduno ha inoltre avuto il piacere di ospitare Lorenzo Ianes, ex aquilotto che fra pochi giorni indosserà la maglia azzurra ai Campionati Mediterranei U23 di Pescara! Oltre a questo ospite teniamo a ricordare che anche nel gruppo dei nostri allenatori presenti al raduno troviamo esempi sportivi rilevanti nelle persone di Valter Groff ed Eleonora Berlanda. Valter, ex atleta delle Fiamme Gialle, ha in carriera una convocazione nella 4×100 ai mondiali e Eleonora Berlanda, mezzofondista, nella sua carriera da atleta vanta, oltre ai titoli nazionali, anche presenze ad europei e mondiali.
A questi momenti sicuramente più “tecnici” si sono affiancate divertenti escursioni alle cascate e una gita in piscina; ci auguriamo che quest’esperienza aiuti i nostri giovani atleti ad appassionarsi sempre di più all’atletica e al suo mondo che, come si è cercato di mostrare, richiede costanza e dedizione ma ha anche tanto divertimento da offrire!