Giro delle Viote – 1° Memorial Michele Vaia
Domenica 4 settembre si è svolta la 6° edizione del “Giro delle Viote”, manifestazione di corsa in montagna organizzata dalla nostra società nel panoramico contesto delle tre cime del monte Bondone. La gara è valida come 11a prova del Gran Premio Montagne Trentine e 6° gara del Trofeo Giovanile Scoiattoli Trentini.
Dopo i preparativi fra la nebbia mattutina, la manifestazione è proseguita sotto il sole di settembre, in condizioni ottimali che hanno permesso ai quasi 130 atleti al via di affrontare a passo spedito anche i tratti più impervi del percorso di 10,5 km. Ottimi i risultati degli atleti giallo-blu, che nel settore assoluto hanno conquistato le prime due posizioni sia al maschile che al femminile!
Negli assoluti è stato infatti Stefano Anesi a tagliare per primo il traguardo in 43’46” seguito a circa 1′ da Francesco Zorzi, mentre sul terzo gradino del podio sale Daniele Cappelletti per l’Atletica Valle di Cembra. Sempre per l’Atletica Trento entrano nei primi dieci atleti anche Luca Ventura, 5º, e Davide Ranieri, 6º. All’arrivo anche Fabio Marchel, Francesco Meneghello, Luca Anesi, Fulvio Moscon e Antonio Molinari.
La gara femminile ha visto invece al comando la coppia Linda Tomaselli e Desireé Michelon, con la vittoria di Linda in 53’01”, e un vicinissimo secondo posto per Desireé. Qualche secondo più in là troviamo la terza classificata, Valentina Monsorno, per l’U.S. Stella Alpina Carano. A poca distanza dal podio, in 5ª posizione, Elisabetta Stocco seguita da Chiara Ioriatti, 7ª, Yodit Yemane Negassi, 8ª, Ester Molinari, 14ª e Marina Pettinella, 33ª.
L’appuntamento degli “Scoiattoli Trentini” ha visto Mattia Bebber aggiudicarsi la prova ragazzi mentre Alan Gosetti ha chiuso la gara cadetti in 2ª posizione. Al femminile, Giulia Bertini ha condotto una prova in solitaria nella categoria junior.
Al di là dei risultati sportivi, senz’altro interessanti, per noi dell’Atletica Trento questa manifestazione è stata l’occasione per ricordare un atleta e amico che ci ha lasciati, Michele Vaia, che sui sentieri di montagna ha raccolto tanti successi fra cui anche un bronzo europeo nel 2013. Durante questa manifestazione a lui dedicata, la presidente del CONI Trentino Paola Mora ha consegnato ai genitori di Michele il gagliardetto e la spilla del CONI, un segno di vicinanza che teniamo a condividere.