La stagione 2009 di Antonio Molinari
Ecco, in pillole, la stagione 2009 di Antonio Molinari:
ANNO 2009: raggiunto il TRAGUARDO di 28 ANNI DI CORSA.
Diamo subito i numeri del forte atleta quarantaduenne dell’ ATLETICA TRENTO CMB.
In questi 28 anni d’ attività sportiva: disputate 746 gare con 354 vittorie, 547 piazzamenti sul podio, non si è mai ritirato.
Ha conquistato, durante la sua carriera, tutti i titoli, Nazionali e Internazionali, nella specialità della corsa in Montagna.
33 le gare disputate in quest’ intensa stagione 2009 di cui 19 vittorie, 4 secondi posti 3 terzi posti.
Stagione Invernale intensissima con le ciaspole, disciplina che in questi ultimi anni coinvolge tantissime persone; ha preso parte esattamente a 11 gare, con risultati uno più brillante dell’altro.
Nel 2009 nasce la prima COPPA ITALIA DI CIASPOLE, in cui è 3° Assoluto e 2° di categoria: Vittoria importante, fuori regione, su 3500 partenti, alla CIASPOLADA al CHIARO di LUNA a Vezza d’ Oglio(BS), primo alla VALGARDENA CIASP a S. Cristina, la SCHNEAROAF a Folgaria, la CIASPINGO a Campiglio e la SNEALOFEN a Luserna.
L’ estate porta ancora risultati positivi, pensando alle 42 primavere d’ età; vince i due circuiti TRENTINI della corsa in Montagna: Il circuito MONTAGNE TRENTINE ex BALDO BRENTA e LAGORAI per la quarta volta consecutiva e il circuito SAT (organizzato a scopo benefico), doppietta mai riuscita a nessuno.
Il veterano Antonio riesce a battere alcuni record rendendo la vita difficile ai migliori “giovani” atleti…
2 RECORD: Miola di Pinè-Dosso de Costalta e la Pedersano-Cimana
Nona Vittoria alla S.Lorenzo-R.Cacciatore, gara valida anche come titolo REGIONALE, ottava Vittoria alla Aldeno-Garniga e quinta Vittoria consecutive alla classica Pergine-Panarotta 2002.
Non perde di vista l’attività con U.S. 5 Stelle, realtà sportiva promozionale del CSI del suo paese, Civezzano che lo ha visto muovere i primi passi di corsa.
In questa stagione ha deciso di partecipare ai vari campionati del CSI, vincendo il provinciale di corsa in montagna individuale, di corsa in montagna a staffetta con E. Cozzini, di corsa su strada e di maratonina.
Come atleta non professionista, mantiene una continuità nei risultati da vero campione, in una specialità dell’Atletica, la CORSA in MONTAGNA, così affascinante, unica..e impegnativa.
Quello che i numeri non dicono, sono la passione, l’ impegno necessari per conciliare il lavoro nel negozio di sport con gli allenamenti e la vita familiare.
Con il termine della stagione Antonio non dimentica tutto il team che “lavora” per lui: Francesca, le figlie Ester e Chiara e l’ ultimo arrivato Emanuele, la mamma Gemma, le sorelle Patrizia (che lavora con lui), Tiziana e il fratello parrucchiere Massimo. Luciano Magnano massaggiatore, il dott. Roberto Riccamboni, tutti gli AMICI e gli ORGANIZZATORI delle varie manifestazioni. I suoi sponsor: TRENTINO,
TSL by Amorini, BAILO, INOV-8 by Aicad, Cassa Rurale di PERGINE, APT FOLGARIA, molinari sport Civezzano.
Riassunto:1 MONDIALE 3 EUROPEI 8 ITALIANI + 12 COPPE del MONDO e 6 COPPE EUROPA con l’ ITALIA
Ha collezionato 29 Maglie AZZURRE assolute + 2 categoria junior