Campionati Italiani di chilometro verticale!
Domenica 15 ottobre Cercivento (UD) ha ospitato i Campionati Italiani FIDAL del Chilometro Verticale individuali e di società. La prova è stata organizzata dalla Polisportiva Timau Cleulis in collaborazione con la Pro Loco di Cercivento e il patrocinio del Comune di Cercivento, dell’ente Regione F.V.G. e della Comunità di Montagna della Carnia.
Il “Vertical Plan Das Stries” ha visto gli atleti in gara su un percorso di 4,1km per 1km d+ con partenza da Cercivento (580m slm) e arrivo sulla strada del Monte Tenchia. Dopo i primi 200m di gara il percorso prosegue su una strada di ciottoli, la “Strade da lougie e maine da di sot” fino al “Pian delle Streghe”. Per gli ultimi 200m di dislivello gli atleti hanno imboccato il sentiero Cai 154 per tagliare infine il traguardo sulla strada comunale di Monte Tecchia, a 1580m slm.
In gara per l’Atletica Trento gli aquilotti Ester Molinari e Stefano Anesi, accompagnati da Antonio Molinari. Ester conquista la seconda posizione promesse ed è 20ª assoluta! Nella categoria promesse la precede la portacolori dello sportclub Merano Martina Falchetti metre completa il podio promesse Antonella Franco dell’Unione Sportiva Aldo Moro. Buona anche la prova di Stefano Anesi, che raggiunge la 16º posizione ed è 10° per la categoria senior.