Novità in casa Atletica Trento: due chiacchiere con il presidente Ugo Lucin
L’Atletica Trento rinnova il proprio direttivo: prima di iniziare la nostra “chiacchierata” con il presidente vi presentiamo il nuovo team!
- Ugo Lucin Presidente
- Matteo Piazza Vicepresidente Responsabile settore assoluto / rappresentante Tecnici
- Bruno Oss Cazzador Resp. Amatori
- Elisabetta Gasperotti Resp. Settore giovanile
- Elisabetta Tecchio Segreteria / Varie
- Sofia Duchi Rappresentante atleti
- Adriano Rosa Delega corsa in montagna
- Diego Trevisan Segretario
Oltre al cambio di presidenza ci sono state altre novità in società, ci presenti il nuovo direttivo?
C’è stato un rinnovamento importante, con l’ingresso in direttivo di figure giovani che si affiancano ai membri storici. È sicuramente un direttivo che saprà trovare un buon equilibrio e lavorare assieme.
Un paio di domande sull’ambito agonistico: quali saranno gli obiettivi della società?
Il primo obiettivo agonistico è sicuramente scendere in campo con tutte le squadre ai Campionati di Società, perché ci sono i numeri per esserci e fare bene. In particolare nella categoria allievi, nel 2024 si può tornare a primeggiare cercando di migliorare il secondo posto del 2023.
Con i settori giovanili si punta ai cross, dove ci aspettiamo buoni risultati sia a livello individuale che di squadra. Ricordiamo poi che nelle gare in pista dobbiamo difendere i successi e le posizioni 2023.
Andando oltre questi primi appuntamenti, per le prossime stagioni l’obiettivo più importante sarà quello di potenziare le squadre e la crescita dei nostri atleti portandoli a competere fino alla categoria senior. Per fare questo occorre che tutti, dagli atleti ai genitori, dai dirigenti agli allenatori facciano un passo in più: da parte mia e del direttivo vogliamo dare le giuste motivazioni e creare una visione vincente, ma soprattutto avvincente, della società.
… e ti chiedo, in anteprima, quali saranno gli appuntamenti firmati “Atletica Trento” del 2024?
Sicuramente porteremo avanti le tre giornate del Gram Premio Estivo del Mezzofondo, che l’anno prossimo raggiungerà la 48a edizione. Verranno proposti anche un paio di appuntamenti su pista rivolti al settore giovanile.
Le novità più significative arriveranno dalla corsa in montagna: l’appuntamento del “Giro dele Viote” verrà modificato, cercando di sviluppare una giornata alla portata di un bacino più ampio di atleti.
Nel periodo primaverile vorremmo riprendere la gara promozionale per le scuole “Il più veloce della città”, dopo alcuni anni dall’ultima edizione. Confermiamo anche le collaborazioni con alcuni plessi scolastici come Gardolo, Povo e il Liceo S. Scholl.
Quali saranno le iniziative che coinvolgeranno i nostri atleti?
A livello giovanile riproporremo il campeggio, rivolto alle categorie esordienti e ragazzi. È un’iniziativa che ha sempre avuto molto successo e che teniamo a portare avanti. Per le categorie cadetti e allievi proporremo invece un raduno, con un approccio più orientato verso l’aspetto tecnico dell’attività (naturalmente senza tralasciare la parte ludica!). Per le categorie allievi e junior stiamo valutando anche un raduno con pernottamento nel periodo pasquale.
Un’altra novità sarà una giornata di festa organizzata dall’Atletica Trento per la cateogria esordienti: sarà un momento per incontrarci tutti assieme, unendo atleti, genitori e dirigenti.
L’atletica non è solo gare, quali saranno le iniziative non agonistiche della società?
La società continuerà la collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi per il progetto Pink Ambassador.
Continuerà il ciclo di iniziative di informazione e formazione iniziato con Paolo Crepaz e Valeria Biasioni, che ha l’obiettivo di proporre momenti di crescita e discussione a tecnici, atleti e chiunque sia interessato!
Aggiuntiamo due rapide comunicazioni di servizio!
Dal 1° gennaio la società non si occuperà più di prenotare le visite agonistiche per i propri atleti, vi segnaliamo la collaborazione con lo studio Insiemed in via Degasperi.
Un ultimo pensiero di inizio mandato?
Dirigere una comunità importante come l’Atletica Trento è un onore e un onere. La squadra che si è costruita ha un unico obiettivo: crescere i ragazzi nel rispetto delle regole promuovendo un sano agonismo che li porti a completarsi nella vita come nello sport. Non è facile, ma l’obiettivo può essere raggiunto solo se tutti noi, dirigenti, atleti, allenatori e genitori lasciamo il nostro particolare a favore della comunità che si regge solo con l’aiuto di tutti.
Auguriamo buon lavoro al presidente Ugo Lucin e al nuovo direttivo!