Weekend d’oro e d’argento per Ludovica Duchi!
Campionessa e vice campionessa italiana: weekend d’oro e d’argento per Ludovica Duchi! Sabato 10 e domenica 11 febbraio Ludovica è scesa in pedana al PalaCasali di Ancona, ai Campionati Italiani Allieve, nel salto in lungo e nel salto con l’asta.
Sabato, Ludovica ha saputo conquistare la seconda posizione nella gara del salto in lungo! La misura dell’argento arriva già al primo salto, con il PB di 5,73m. Dopodiché l’allieva, preparata in questa disciplina dal tecnico Elisabetta Zancanella, ha speso i salti successivi cercando di spingersi ancora oltre ma il 5,80m di Carola Belli (Atl. Gavirate) rimane il miglior salto della giornata. Ludovica tiene stretta la seconda posizione, con un margine di 10cm sulla portacolori della A.S. La Fratellanza, Rita Manfredini.
Ma è domenica, sul “suo” salto con l’asta, che Ludovica riesce nell’impresa e guadagna il titolo di Campionessa Italiana di Salto con l’asta allieve! L’aquilotta, seguita dal tecnico Matteo Piazza, conduce una gara senza errori che le permette di avere la meglio su Chiara Alba (Bracco Atletica), uscita anche lei a 3,65m ma con un paio di errori (a 3,35m e 3,60m). A completare il podio Letizia Paolatto (Atl. Brugnera PN Friulintagli).
Per Ludovica questo successo arriva dopo un inizio anno straordinario, che l’ha già vista siglare il PB, nonché nuovo record sociale di salto con l’asta allieve, di 3,70m!
Complimenti a Ludovica ed ai tecnici Matteo Piazza ed Elisabetta Zancanella, e un grande in bocca al lupo per un 2024 ricco di soddisfazioni!
In gara ai Campionati Italiani Allievi anche Raffaele Sammarco, che nei 1500m subisce una partenza sfortunata. Raffale riesce comunque a riguadagnare qualche posizione e chiude la rassegna in 25a posizione.