EvidenzaNews

Gran Premio del Mezzofondo 2024: scaldiamo i motori!

Tutto è pronto per la 1a giornata del Gran Premio Estivo del Mezzofondo! Come da tradizione la rassegna, che raggiunge quest’anno la 48a edizione, si svolgerà nei primi tre martedì di luglio e proporrà per ogni giornata un programma diverso sempre all’insegna del mezzofondo:

  • martedì 2 luglio – 1500m (e 3000m femminile fuori classifica)
  • martedì 9 luglio – 5000m e 800m
  • martedì 16 luglio – 3000m (e 800m fuori classifica).

Dopo la vittoria nella scorsa edizione torna al Gran Premio Laura Dalla Montà, Assindustria Sport, con il SB di 4’17”!

Fra gli accrediti di maggior rilievo segnaliamo Matilde Prati, promessa dell’atl. Bovolone, con 4’18”; Ilaria Sabbatini, atl. Avis Macerata, con 4’22”; Agnese Carcano, promessa dell’Atl. VR ASD Pindemonte (4’23”) ed Elisa Clementi, Atl. Vicentina, 4’24”.

Sotto la soglia dei 4’30” troviamo poi Melania Rebuli, Atl. Silca Conegliano, 4’25”; Linda Palumbo, U.S. Quercia DAO Conad, fresca dell’argento nel 3000m siepi a La Spezia; Soemi Frasson, Assindustria Sport; Letizia Fontanive, Brugnera PN Friulintagli e Luisa Gara Dal Molin, CUS Pro Patria Milano.

Per la classifica allieve segnaliamo Ginevra Cimarosti, con un ottimo 4’32” per l’atl. LIB. Sanvitese A.L. O. Durigon; Alessia Miniutti, A.S.D. Gruppo sportivo Astra e Viola Morrone, A.S.D. Francesco Francia.

Anche nella prova maschile ritorna il vincitore della scorsa edizione, Lorenzo Lazzaro (Assindustria Sport) con un accredito di 3’49. La gara maschile vede inoltre tre ottimi accrediti nella categoria promesse, con Niccolò Galimi, Trieste Atletica, 3’44”; Matteo Roda, Pro Sesto Atletica Cernusco, 3’45” e Andrei Laurentiu Neagu, GR. Podistico AVIS Taglio di Po’, 3’48″28. Vicinissimo, con 3’48″33, anche l’allievo Alessandro Casoni (Calcestruzzi Corradini Excelsior). Il primo accredito trentino è infine per Francesco Ropelato, atl. Quercia Rovereto, 3’49”.

Passando al programma giovanile, che prevede i 1000m sia per ragazzi/e e cadetti/e, fra le ragazze i primi accrediti sono quelli di Letizia Uberti (3’21″0 per l’Atl. Longarone Sinteco) e dell’aquilotta Anna Coser (3’21″56). Al maschile invece il primo accredito va a Patrick Donati (Libertas Atletica Forlì, 2’58”). Nella categoria cadette le prime iscritte sono Clarissa Sbrizzai (atl. Julia, 2’57”) e Marina Bianchin (Atletica Ponzano, 3’02”) mentre fra i cadetti troviamo Cristiano Pierantonio (A.S.D. Runners Ciampino, 2’36”) e Tommaso Da Riva (2’37”).

Quest’anno la 1a giornata include un 3000m femminile che permetterà alle allieve Licia Ferrari, atletica S.A. Valchiese, e Sofia Ferrari, Calcestruzzi Corradini Excels. di provare a correre lo standard per i Campionati Europei Allievi di Banska Bystrika (SVK), fissato a 9’46”. Obiettivo che, almeno sulla carta, sembra alla portata di entrambe: per Licia Ferrari si tratterebbe di migliorarsi di 5″, partendo dal 9’51” corso ad inizio maggio! Sofia Ferrari invece è già scesa al di sotto dello standard europeo nella scorsa stagione indoor con un ottimo 9’38” firmato nella pista indoor di Padova. Da parte nostra un grande “in bocca al lupo!” alle due allieve!

In gara con loro ci saranno Valeria Minati (U.S. Quercia Rovereto, cat. promesse), capace quest’anno di scendere a 9’32”, Debora Bertagnolli (Atl. Valle di Cembra, cat. junior) e Arianna Marcer (G.S. La Piave 2000, cat. promesse).

Alcune comunicazioni di servizio:

Ricordiamo che il singolo atleta o un dirigente della società devono confermare la presenza tramite il ritiro del pettorale entro 60′ dall’inizio della singola gara: i pettorali non ritirati saranno considerati assenti ed esclusi dalla composizione delle serie.

Le serie saranno pubblicate sul portale online e affisse all’esterno della call room 40′ prima della singola gara.

Gli atleti dovranno presentarsi in call room 20′ prima della partenza.

Di seguito il link all’orario definitivo