8^ Giro dele Viote
Sabato 31 agosto le Viote del Monte Bondone sono state teatro dell’8ª edizione de “El giro dele Viote”, gara di corsa in montagna organizzata dalla nostra società. La gara, di livello regioale, è valida come 8ª prova del circuito Gran Premio Montagne Trentine.
Gli oltre 100 atleti al via si sono confrontati con un anello di 10,5km per 400m d+, con partenza e arrivo al Centro Fondo delle Viote. Il percorso scende fino all’ex complesso militare austroungarico per arrivare, superate le caserme e una zona di prati, al dislivello più importante del percorso con 200m d+ da coprire in 1000m! Raggiunta la quota 1800m, il tracciato scende poi fino all’arrivo attraverso una strada forestale.
Al comando della gara la promessa della S.A. Valchiese, Devid Caresani, 1° atleta assoluto a tagliare il traguardo. A completare il podio sono gli aquilotti Stefano Anesi e Luca Geat, alle prime esperienze nella corsa in montagna. Li seguono i compagni di squadra Michele Carlini e Matteo Vecchietti, rispettivamente 4° e 5°. Roberto Tabarelli De Fatis, 12° assoluto, è 2° nella classifica Senior55. Sempre nella classifica assoluti, seguono: Fulvio Moscon, 19°; Antonio Molinari, 22°; Andrea Folgheraiter, 3° Senior35 e 30° assoluto e Augusto Marsigliante, 45°.
La prova femminile vede il successo di Claudia Andrighettoni, 1a per l’U.S. Quercia DAO Conad. Seguono, dalla 2a alla 6a posizione: Elisabetta Stocco, che si regala una parentesi di corsa in montagna durante la preparazione dei triathlon; Valentina Monsorno; Desirée Michelon; Ester Molinari e Simonetta Menestrina, 1a nella classifica Senior55. 9ª posizione assoluta e 1a Senior 45 per Yodit Yemane Negassi.
Le ottime prestazioni degli aquilotti valgono all’Atletica Trento la 1a posizione nella classifica a squadre. In seconda posizione si attesta l’Atletica Loppio, seguita infine dall’U.S. 5 Stelle Seregnano!