AssolutiNews

L’Atletica Trento cmb ha festeggiato la stagione 2011

Di seguito il riassunto della stagione su pista apparso sull’annuario che è stato distribuito in occasione della Festa di sabato 21.

Norbert, l’argento agli Italiani

I mesi invernali concedono al praticante di atletica diversivi di vario tipo, tutti declinati in chiave agonistica, che rendono giustizia della multilateralità dello sportivo. Gli aquilotti dell’Atletica Trento cmb hanno sempre saputo interpretare al meglio questo principio, che è anche un’attitudine e una vocazione. E così tra dicembre e aprile vediamo gli aquilotti cimentarsi nel fango, con le campestri; nella neve, con le ciaspole; sul freddo asfalto, con le gare su strada; e sul tartan, con le indoor. Ma a meritare l’apertura a tutti gli effetti è il “poero” Norbert Bonvecchio, specialista del tiro del giavellotto nonché brillante laureato in economia. Il 12 marzo il ventiseienne allenato dal padre Sergio ha guadagnato difatti a Viterbo l’argento nel tiro del giavellotto. La medaglia conquistata nella cornice del Campionato Italiano invernale di lanci è stata per qualche (non breve) momento d’oro, avendo tirato a 74.69 alla seconda prova. Ma ciò che più conta, quel bel 74.69 è il nuovo record personale, il nuovo record societario e il nuovo record provinciale. Insomma, il 2011 si apre sotto i migliori auspici per questo giovane che ha sempre saputo affermarsi parallelamente sia nello sport che negli studi: pochi mesi prima, Norbert era stato nominato atleta senior dell’anno Fidal Trentino, premiato in occasione dell’apposita serata ad Arco il 6 gennaio. Figlio d’arte-il padre Sergio è ex-atleta e ora allenatore di chiara fama- Bonvecchio rappresenta un talento cui si guarda con interesse anche a livello nazionale. E a Norbert va anche il titolo (simbolico) di re nella 22. edizione del prestigioso Meeting Città di Trento organizzata domenica 8 maggio al Campo Scuola dall’Atletica Trento cmb: capace di tirare il giavellotto a 75.52, il ragazzo sigla il nuovo PB e il nuovo record provinciale nonché societario. Al ragazzo di Povo è andato anche il 13. Memorial Paolo Righi, notoriamente riservato al miglior punteggio maschile o femminile nelle gare del settore lanci.
Francesca campionessa regionale di Cross e forte maratoneta
Domenica 16 gennaio Francesca Iachemet porta a casa il titolo regionale di cross conquistato nella gara contestualmente al cross internazionale della Vallagarina: la cembrana precede la Armellini; quarta Ljudmila di Bert, quinta Lorenza Beatrici, sesta Elektra Bonvecchio e decima Katia Favalli. Le crossiste conquistano anche l’undicesimo posto di squadra sul Cross Lungo ai Campionati italiani Societari Assoluti che hanno avuto luogo domenica 27 febbraio a San Giorgio sul Legnano, al classico Campaccio. Il risultato si deve al 28. posto di Francesca Iachemet, al 37. di Lorenza Beatrici, al 44.di Elektra Bonvecchio e al 106. di Giulia Stefinlongo. Poche settimane dopo Francesca Iachemet sigla il nuovo Personal Best sulla maratona, a Padova, alla classica maratona di Sant’Antonio, dove abbassa il proprio record di oltre 1′, portandolo a 2h49’17, e ciò a dispetto di una giornata non proprio ottimale.
Medaglia d’oro agli italiani per Giordy
Sabato 19 febbraio Giordano Benedetti, FFGG ex aquilotto, riconquista il titolo sugli 800m indoor ai Campionati Italiani Assoluti Individuali indoor di Ancona. In una gara lenta e tattica che il nostro ha condotto dal primo all’ultimo metro nulla hanno potuto Rifesser e Sciandra, che Benedetti si lascia alle spalle in 1’52”19. Il giovane ragazzo dei Sorni, allenato da Gianni Benedetti, rientra nel novero delle promesse su scala nazionale e ha già mostrato di avere talento e grinta. Il titolo indoor è solo un primo assaggio di una stagione che lo vedrà padroneggiare anche all’aperto (cfr. infra).
Ai societari anche Giordy e Yuri

A volte gli “ex” ritornano, e lo fanno ai Societari: nel nostro caso ritratta di atleti del calibro di Benedetti e Floriani. Alla prima fase dei Societari che si è svolta a Borgo Valsugana domenica 15 maggio accanto ai nomi di punta Norbert Bonvecchio e Gianluca Gasperini figurano Giordano Benedetti e Yuri Floriani, entrambi FFGG ma in origine aquilotti. Benedetti ha vinto gli 800m con un bel 1’49”55 che lascia presagire un’escalation lungo la stagione 2011, mentre Floriani ha primeggiato sui 1500m in 3’55”60 (12. Gianluigi Tomio). Norbert Bonvecchio ha “coperto” la gara del disco: si è piazzato 9. Prova convincente anche per Andrea Debiasi, secondo sui 3000 siepi corsi in 10′ netti. Il giovane Norbert Paissan è 9. nei 200m (23”96) e 5. sui 400m (52”41). Sui 100m è 20. Denis Pintarelli, poi 7 nell’alto. 9. Giorgio Peverato sui 5000m, e bronzo per Andrea Sangalli nel lungo (6.56). Nel triplo vittoria di Gianluca Gasperini, che salta a 15.33 (7. Sangalli). Pintarelli, Sangalli, Foresti e Bonvecchio sono noni nella 4x100m, mentre nella 4x400m agguantano una terza piazza Paissan, Floriani, Foresti e Benedetti. Al femminile, vittoria di Elektra Bonvecchio sui 3000m siepi, corsi in solitaria in 12”. Giulia Stefinlongo è 6. sui 5000m, l’allieva Diana Aprile 12. sui 100m (13”’23), e la sua coetanea Beatrice Festi 10. sui 400m. Terza la giovane Desiree Michelon nell’asta.
Bonvecchio, Benedetti e Floriani sul podio agli Italiani
Con l’ottima misura di 74.04m Norbert Bonvecchio si è classificato al 2° posto dei campionati Italiani di Torino 2011 (giugno): il ragazzo laureato in Economia ha superato brillantemente il recente infortunio che pareva aver compromesso la stagione 2011 e dal quale invece ha saputo riprendersi in modo ottimale. Ma i complimenti vanno anche ad altri aquilotti, ora in forza alle Fiamme Gialle: Giordano Benedetti, che ha vinto gli 800m tricolori in 1’49”26; e Yuri Floriani, oro sui 3000m siepi in 8’37. Dalla pista arrivano ulteriori soddisfazioni: martedì 19 luglio ha inizio anche il classico Gran premio estivo del Mezzofondo, la kermesse dai grandi numeri ma dall’elevata qualità che l’Atletica Trento cmb propone ormai da anni dando prova di capacità logistiche raffinate. Nell’edizione 2011 a ciascuno dei tre martedì in cui si snoda il Gran Premio hanno partecipato oltre 500 atleti, tra di essi azzurri ma anche giovani e amatori.

Sul piano tecnico, vanno segnalati anche gli ottimi risultati degli aquilotti ottenuti a Bussolengo il 03/09: Norbert Paissan corre i 200m in 23″55 siglando così il nuovo record personale, mentre Giordano Benedetti, ora in forza alle FF GG, vince gli 800m in 1’49”87. Stefano Grimaz copre la medesima distanza in 1’55”86, e il fratello Luca chiude i 1000m cadetti in 2’53″75. L’allieva Luana Janes fa gli 800m in 2’42”75.

Desiree vola in alto

Il 2 ottobre viene il momento della figlia di Francesca, la talentuosa Desiree Michelon, allieva capace di tornare sopra i 3 metri nell’asta-una misura conquistata da poco-, in un contesto quotato e ad alta tensione quale quello dei Campionati Italiani Allievi (Rieti 1-2 ottobre). La cembrana è allenata da Aldo Righi e ha superato l’asticella a 3.05 ai recenti Campionati regionali allievi. L’obiettivo rimane il record sociale (3.10), ma la ragazza ha già dimostrato di essere padrona delle misure over 3 metri anche sotto tensione. La prestazione le vale la 13. piazza in Italia.
Il 10 ottobre esordisce sulla maratona Enrico Cozzini: il camoscio giunge ottavo alla Garda Lake Marathon con il tempo di 2h47’49.