AssolutiNews

Al via il Gpem, sfilata di atleti olimpici

Meucci, Floriani, Weissteiner: hanno già il ticket per Londra ma oggi onoreranno della loro presenza il pubblico trentino che folto come sempre assisterà alla prima serata del Gran Premio Estivo del Mezzofondo, alias GPEM. Una serata da non perdere dunque, questa prima, cui seguiranno il secondo e il terzo dei “martedì del mezzofondo” di cui l’Atletica Trento cmb da decenni ormai fa dono agli appassionati di atletica.
Ebbene, Daniele Meucci, già azzurro agli Europei e stratosferico di recente sui 10.000, è in ritiro ad Andalo, e correrà nei 3000m a invito; al via anche atleti di valore regionale come Massimo Leonardi e Yemaneberhan Crippa.
Tra le donne, il 3000 a invito apre i battenti a due stelle altoatesine, Silvia Weissteiner e Agnes Tschurtschenthaler, entrambe alla corte di Grassi. Silvia ha già corso agli Europei centrando la qualificazione dopo due anni tribolati e ora guarda a Londra (sempre per i 5000m), passando per Trento.
Sui 1500, la russa Alena Glazkova darà filo da torcere a Eleonora Berlanda: entrambe pronte a correre intorno ai 4’10, anche la seconda, che a Pergine ha dato prova, sugli 800m, di avere (ancora) la velocità di base necessaria. Il terzo incomodo potrebbe essere rappresentato da Angela Rinicella, trentina d’adozione (consorte di Floriani), in crescita. Proprio Floriani, che sta vivendo una stagione di forma strepitosa e pure ha già il ticket per Londra (sulle siepi), si batterà sui 1500m, con l’obiettivo di scendere sotto un 3’40 che è anche lo stagionale di Obrist: una sfida da gustare.