Assoluti

Finale nord est dei societari allievi a Trento

Si avvicina la data della Finale nordest dei Campionati Italiani su pista allievi organizzati a Trento dall’Atletica Trento cmb: sabato 8 e domenica 9 giugno si sfideranno sul tartan tridentino i migliori allievi (categoria che comprende la fascia di età dai 16 ai 18 anni) del Nordest.
Le norme tecniche della Fidal prevedono infatti che le migliori società classificate nelle fasi regionali, che hanno avuto luogo nel mese di maggio, si possano sfidare poi a livello nazionale secondo l’articolata formula che segue:
-le migliori 12 squadre risultanti dalla graduatoria stilata sulla base di punteggi totalizzati nella fase regionale si sfidano nella cosiddetta Finale oro
-le rimanenti squadre si sfidano nell’ambito di 4 finali argento costituite su base per così dire geografica: ne abbiamo così una Finale nordest, una finale Nordovest, una finale Tirreno, e una Finale Adriatico
L’Atl. Trento cmb si è presa carico di organizzare la Finale nordest, nell’ambito della quale si sfidano le migliori 12 squadre maschili e femminili (totale 24) con due squadre della Finale nordovest ammesse perché in sovrannumero nella loro zona.
In chiave regionale segnaliamo che le squadre qualificate nella fase regionale sono tra le donne l’US Quercia e l’Atl. Trento cmb, e tra gli uomini di nuovo l’Atl. Trento cmb e l’Athletic Club Bolzano. In linea più generale, l’Atl Trento cmb è l’unica società a essersi qualificata sia tra gli uomini che tra le donne. Della società organizzatrice gli atleti di punta sono il triplista Emanuele Giuliani e l’astista Giulio Boccardi, nonché le mezzofondiste Benedetta Paissan, Margherita Rossi, Sara Beber, Giulia Betta e la triplista Nicole Damaggio. Le mezzofondiste appena menzionate sono anche neovincitrici del Campionato Italiano a squadre di corsa in montagna, che ha previsto una prima prova (regionale) a Roncone e una seconda prova, nazionale, e a staffetta, a Casette di Massa (2 giugno): Margerita Rossi e Benedetta Paissan hanno vinto l’argento; Giulia Betta e Sara Beber sono arrivate quarte: così l’Atl. Trento cmb ha conquistato il primo posto nella classifica di squadra.