AssolutiManifestazioniNews

Finale allievi, la Schena vola

Si è conclusa stamane la Finale nordest dei Campionati Italiani su pista allievi organizzati a Trento dall’Atletica Trento cmb: le gare hanno avuto luogo sabato 8 e domenica 9 giugno al Campo Coni, dove si sono sfidati sul tartan tridentino i migliori allievi (categoria che comprende la fascia di età dai 16 ai 18 anni) del Nordest.

I migliori. I risultati eccellenti non sono mancati. Nell’alto maschile ha vinto Marco Sordi (ATLETICA UDINESE MALIGNANI) con la misura di 2.01: l’obiettivo del Minimo A per i Mondiali, 2.04, non è lontano. (la federazione richiede infatti oltre al Minimo B, più facile, anche quello A). Le migliori prestazioni del meeting sono indubbiamente quelle di Anna Schena (ATL. INSIEME NEW FOODS VR), 25’’07 sui 200m e 58’’12 sui 400m.
In chiave regionale, ottimo argento nel lungo di Gianmarco Andreatti, della società organizzatrice, che salta a 6.78. Giulio Boccardi, anche lui dell’Atl. Trento cmb, ha vinto l’asta, superata a 4 m.
Seconda nel Triplo la triplista di casadell’Atletica Trento Damaggi Nicole con 11.19m, quarta nel lungo Giorgia Zenatti dell’US Quercia Trentingrana (5.05); bronzo per Serena Galli, della medesima società, sugli 800m, corsi in 2’24; la stessa vince i 1500m in 5’06.
10 società presenti tra gli uomini e 12 tra le donne.
I risultati completi si trovano sul sito Fidal (www.fidal.it), o direttamente al link:
http://www.fidal.it/risultati/2013/COD4210/Index.htm
Il regolamento. Le norme tecniche della Fidal prevedono che le migliori società classificate nelle fasi regionali, che hanno avuto luogo nel mese di maggio, si possano sfidare poi a livello nazionale secondo l’articolata formula che segue:
-le migliori 12 squadre risultanti dalla graduatoria stilata sulla base di punteggi totalizzati nella fase regionale si sfidano nella cosiddetta Finale oro
-le rimanenti squadre si sfidano nell’ambito di 4 finali argento costituite su base per così dire geografica: ne abbiamo così una Finale nordest, una finale Nordovest, una finale Tirreno, e una Finale Adriatico
L’Atl. Trento cmb si è presa carico di organizzare la Finale nordest, nell’ambito della quale si sfidano le migliori 12 squadre maschili e femminili (totale 24) con due squadre della Finale nordovest ammesse perché in sovrannumero nella loro zona.